Skills Agility


Skills Agility è un attività sportiva non competitiva che, attraverso movimento e gioco, aiuta ad armonizzare le emozioni, il corpo e alcuni aspetti cognitivi.

 

 La Skills Agility è utile per tutti!

 

I principali obiettivi di questa attività sono di migliorare la fiducia in sé stessi e le capacità di comunicazione e relazione.
Interagendo con oggetti diversi, attraverso giochi ed esercizi, accrescono le competenze ed è possibile aiutare lo sviluppo equilibrato dell’identità del cane tramite la conoscenza e la padronanza del proprio corpo (propriocezione), la fiducia nelle proprie abilità, migliorare la concentrazione, ed essere quindi più soddisfatti e sereni.

 

Per questo è un attività particolarmente utile e indicata anche per soggetti timidi e insicuri, poiché è in grado di aumentarne l’autostima e le capacità comunicative. ed è utile anche per quei soggetti troppo vivaci che tendono ad avere difficoltà a concentrarsi.

 

Affinché la Skills Agility sia efficace è necessario che il professionista che la propone abbia una buona comprensione dei bisogni e dei limiti del cane, per creare un set ben strutturato e proporre attività specifiche, con difficoltà adeguate, rispettando i diversi tempi di ogni soggetto.

 

Acquisendo man mano maggior fiducia verso le proprie capacità e verso gli altri è quindi possibile potenziare la relazione e imparare a conoscere se stesso e l’ambiente circostante.

Inoltre l’attività psico-motoria si è dimostrata particolarmente indicata ed efficace nella cura e nella prevenzione dei disagi derivanti da disturbi del comportamento, facilitando lo sviluppo delle capacità comunicative, emozionali e relazionali.

 

I cani che sperimentano la Skills Agility affrontano gli incontri successivi con grande gioia, riportando poi questo equilibrio e abilità nella vita di tutti i giorni.

 

Avendo sempre in mente che ogni Cane è unico, generalmente la si può praticare dagli otto mesi fino ai 99 anni.

Sarà l’Istruttore che individuerà il percorso più adatto a ciascun individuo in base ai suoi bisogni, ai suoi interessi e al suo livello cognitivo e non per ultimo al suo stato di salute.